Servizi

Dal 1980 agiamo sul territorio diocesano di Imola a servizio delle persone, per renderle protagoniste della loro vita costruendo progetti che generino prossimità e fraternità.

Il Centro di Ascolto diocesano

È il luogo in cui incontriamo, ascoltiamo e prendiamo in carico persone e famiglie che vivono una situazione di fragilità sociale, economica e culturale, accogliendo la loro storia di vita. Cerchiamo di aiutare la persona in difficoltà ad acquisire consapevolezza sulla propria condizione, ritrovare fiducia in se stessa e negli altri e generare relazioni costruttive. E' qui che nella relazione con gli operatori e le operatrici vengono costruiti i percorsi di accesso ai vari servizi che offriamo.

Dove: Via IX Febbraio 6, Imola
Quando:
dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 11
Contatti:

I Centri di Ascolto Territoriali/Parrocchiali

La Caritas diocesana di Imola è chiamata all'educazione alla carità e all'animazione delle comunità del territorio della Diocesi di Imola, che si estende su 7 comuni della città metropolitana di Bologna (Imola, Dozza, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Mordano) e 9 comuni della Provincia di Ravenna (Lugo, Conselice, Massa Lombarda, Cotignola, Bagnara di Romagna, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio).

Per essere indirizzato alla Caritas parrocchiale più vicina a dove abiti puoi chiamarci allo 0542 23230, al 350 1303219 o scriverci a caritasimola@libero.it

Sostegno alimentare

Mensa Sociale

Garantiamo almeno un pasto al giorno a chi non se lo può permettere, partecipando alle attività della mensa prof. Buscaroli, gestita dalla Coop. sociale Lavoratori Cristiani Imolesi (aperta 6 giorni su 7). L'accesso alla mensa avviene attraverso un buono pasto consegnato dal centro d'ascolto diocesano.

Un luogo dove costruire socialità oltre che soddisfare un diritto fondamentale.

Emporio solidale

L’Emporio Solidale “No Sprechi” (da noi gestito con altre 9 realtà associative locali) consente di fare la spesa gratuitamente a persone e famiglie che hanno difficoltà finanziarie. L’accesso è condizionato a requisiti di reddito verificati da operatori e operatrici del centro d'ascolto diocesano, presso il quale vengono inoltrate le domande.

Un sostegno dato dalla comunità ai suoi membri più fragili, attraverso una rete solidale di associazioni dove svolgiamo un ruolo organizzativo importante.

Benessere della persona

Ambulatorio

La salute è un diritto fondamentale di ogni persona. Grazie a medici, infermieri e farmacisti volontari, accogliamo e visitiamo presso l’Ambulatorio Misericordia persone singole e famiglie in grave povertà ed emarginazione sociale, fornendo farmaci o ricette e prevenendo così la necessità di interventi successivi più costosi da parte del servizio sanitario pubblico. L'accesso all'Ambulatorio “Misericordia” è possibile attraverso un pass rilasciato presso il centro d'ascolto diocesano.

Docce e vestiti

L’igiene personale è un bisogno difficile da soddisfare per chi non ha una casa o vive in una situazione di grave povertà.

Possediamo l’unico servizio sul territorio che dà la possibilità di lavarsi e ricevere vestiario pulito a persone senza fissa dimora.

Dove: presso la nostra sede in via IX Febbraio 6
Quando
:
Uomini - Lunedì e Giovedì dalle 8:30 alle 10.30
Donne - Martedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Il nostro centro d'ascolto diocesano può fornire pass per vestiario da ritirare presso il mercatino dei Frati Cappuccini di Imola.

Accompagnamento Psicologico

Nel 2021 è stato attivato uno spazio per l’accompagnamento psicologico gratuito, a cui si può accedere sempre previo colloquio conoscitivo con un operatore del centro d’ascolto diocesano.

Altri Servizi qualificati

Consulenza legale

Tramite un avvocato, offriamo consulenza e orientamento legale gratuiti riguardanti pratiche per immigrazione, separazioni, rimborsi, ecc…

Consulenza per percorsi formativi e ricerca attiva del lavoro

Il lavoro è essenziale per sottrarsi alla povertà e per recuperare autonomia e autostima.

Grazie all'aiuto di qualificati volontari, cerchiamo di valorizzare concretamente le potenzialità professionali delle persone che incontriamo e aumentare così le loro possibilità occupazionali. Offriamo sostegno economico per l’ottenimento di qualifiche lavorative, patenti, corsi professionalizzanti.

Consulenza finanziaria e sostegno economico

Contrastiamo la povertà sul territorio anche attraverso contributi economici a famiglie che attraversano un momento di grave difficoltà, sostenendole, grazie a un fondo dedicato, nel pagamento di bollette, affitto, assicurazioni, manutenzioni, libri scolastici…

Possiamo anche mettere in campo strumenti come il prestito fiduciario o il micro credito a fronte di spese impreviste o sostegno a progetti di autoimprenditorialità, così come sostenere persone che vogliano uscire da situazioni di usura o sovra indebitamento.

Ogni contributo è definito all'interno della relazione instaurata con operatori e operatrici del centro d'ascolto diocesano.

Dove e quando: presso il nostro centro d'ascolto diocesano, concordando un appuntamento
Contatti:

Giovani

Progetto “tra rischio e piacere”

Ci occupiamo di un progetto di prevenzione delle dipendenze (alcol, droghe, azzardo, gaming) che proponiamo nelle scuole superiori in collaborazione con l’Unità Operativa Dipendenze Patologiche della Ausl di Imola.

Alcune ragazze e ragazzi delle classi destinatarie del progetto approfondiscono il tema dell’abuso di sostanze, gioco d’azzardo, gaming, per poi riportare quanto appreso ai compagni nelle rispettive classi. Utilizzare come approccio la peer education, permette di rendere più efficaci le ragioni di un approccio equilibrato al divertimento da parte dei giovani.


Progetto spreCARE

Il progetto "spreCARE? Dallo spreco alla cura, dall'economia lineare all'economia circolare" è promosso da Missio, Caritas e Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di Imola, insieme a nove associazioni partner che operano nel territorio. Intende aiutare i ragazzi e le ragazze delle classi III e IV delle scuole secondarie di II grado a riflettere sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030, suscitando in loro domande e riflessioni su temi quali la giustizia, la responsabilità personale e sociale, la sobrietà, il mondo del volontariato e dell’attivismo.

Animazione di Comunità

Dal 2013 partecipiamo al progetto “Marconi in Rete”, un insieme di persone, associazioni ed istituzioni che si ritrovano per pensare e progettare proposte ed attività per il quartiere Marconi di Imola.

Accoglienza

Gestiamo varie strutture di accoglienza e progetti di housing sociale. L'ingresso delle persone nei vari percorsi è subordinato alla conoscenza con il centro d'ascolto diocesa.