Una giornata di... FESTA INSIEME!

Un’occasione di condivisione, festa, riflessione e consapevolezza. Tutto questo sarà la nostra FESTA INSIEME, in programma domenica 17 novembre alle 16 al convento dei frati cappuccini di Imola.

L’evento si articolerà in diversi momenti: il primo, nel portico del convento, sarà una merenda in condivisione; il secondo, per il quale ci si sposterà nella sala cinema, sarà la festa vera e propria con tanto di musica dal vivo, con l’esibizione dei gruppi Arte Migrante, formatosi presso l’Istituto Santa Caterina, e I Cappelli di mio Nonno, gruppo musicale originario di Toscanella. I musicisti saranno intervallati da testimonianze di persone che nella vita di ogni giorno operano nell’ambito della carità. L’ultima parte dell’evento sarà quella più legata alla liturgia, con la messa celebrata nella chiesa del convento dal vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti.

La festa rientra nell’ambito della Giornata Mondiale dei Poveri 2024, indetta da papa Francesco nel 2016 e giunta quest’anno all’ottava edizione con il tema La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr. Sir 21,5), ed organizzata su invito della Caritas nazionale.
La modalità di svolgimento di questa iniziativa non ha uno schema definito dall’alto, ma è lasciata alla discrezione delle singole Caritas diocesane.

Bruno Timocini (vicedirettore Caritas diocesana di Imola): «Spesso ci dimentichiamo che i poveri sono persone esattamente come noi, con una dignità innegabile che deve essergli riconosciuta. Questa festa è un modo per metterli sotto i riflettori, insieme a tutti coloro che si spendono nell’aiuto dei fratelli, come gli operatori della Caritas, ma anche quelli delle diverse associazioni benefiche sparse nel territorio che saranno presenti alla festa».