Il pranzo solidale e la Festa Insieme. La nostra Giornata dei poveri tra ringraziamento e testimonianza

Domenica 17 novembre la Chiesa ha celebrato la Giornata Mondiale dei poveri.

Due i momenti vissuti in Diocesi di Imola.

Sabato il pranzo a Imola, presso la Tavernetta prof. Buscaroli, in collaborazione con i Lavoratori Cristiani Imolesi che da anni gestiscono la mensa sociale. Un pranzo partecipato e gioioso con la presenza sia delle persone accompagnate dalla Caritas diocesana che di amici e autorità.

Domenica pomeriggio, presso il Convento dei Frati Cappuccini di Imola, un momento di festa. Anzi, di FESTA INSIEME.

Musica, giochi, canti e balli grazie all'animazione di Arte Migrante e i Cappelli di mio nonno e testimonianze dei volontari. I momenti sono stati scanditi dalla lettura del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei poveri.

"Siamo chiamati in ogni circostanza ad essere amici dei poveri". Con queste parole del papa è stato annunciato da Beppe Bianco, App & Down A.P.S., il rinnovo dell'iniziativa della cena solidale all'interno della manifestazione Natale Zero Pare (Imola, Mercato Ortofrutticolo, Viale Rivalta n. 10) che da alcuni anni, la sera del 24 dicembre, all'interno della manifestazione, organizza una cena a cui possono partecipare gli invitati di Caritas Diocesana, Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola e Fondazione Santa Caterina.

Un pomeriggio di festa, riflessione che è stata occasione di ringraziare tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali. Anche l'assessora Spadoni ha voluto partecipare alla festa e ha riconosciuto il ruolo della Caritas diocesana e delle Caritas parrocchiali, che ha definito "sentinelle del territorio".

Questi due momenti diocesi sono stati ulteriormente arricchiti delle tante iniziative promosse dalle parrocchie.

Scrive ancora il Papa: "Dobbiamo ringraziare il Signore per le persone che si mettono a disposizione per ascoltare e sostenere i più poveri. Il silenzio si spezza ogni volta che un fratello nel bisogno viene accolto e abbracciato". Conosciamo bene la ricchezza del nostro territorio e la generosità di tante persone impegnate ogni giorno a "spezzare il silenzio". A tutti loro va il GRAZIE della Caritas diocesana e del Vescovo Mons. Giovanni Mosciatti che ha partecipato alla festa e ha espresso la sua gratitudine.